Iacopo Migliorini
Insegnante di Batteria
Insegnante di Batteria
Inizio ad approcciarsi alla batteria all’età di 7 anni, con il maestro Alberto Girardi.
All’età di 15 comincio l’attività live suonando in gruppi ed eventi locali.
Dopo essermi diplomato al Liceo Artistico in Design Industriale, mi iscrivo al CDM di Rovereto. Qui studio batteria con il Maestro Giorgio Zanier mediante il suo metodo “Custom Learning”, integrandolo agli insegnamenti appresi da Zanier dal Maestro Freddie Gruber in persona. Al CDM ho modo poi di studiare con il Maestro Matteo Giordani, approfondo poliritmie e tempi dispari.
Agli studi di batteria presso il CDM affianco quello di materie teoriche quali teoria, armonia, pianoforte e arrangiamento con i Mestri Michael Rosen Stefano Raffaelli, Flavio Zanon, Dario Faiella, Enrico Merlin, Andrea Belladonna e Walter Civettini.
Mi diplomo in batteria al CDM e mi Laureo contemporaneamente all’Accademia di belle Arti di Verona in Design Industriale con il massimo dei voti.
Comincio poi gli studi di batteria e drums recording con il Maestro Phil Mer (Renga, Malika Ayane, Pino Daniele, Pooh) presso il Q Studio di Milano.
Attualmente frequento il triennio di batteria Pop al conservatorio di Trento sotto la guida del Maestro Stefano Pisetta (Baglioni, Mina, Vanoni ecc). Parallelamente seguo lezioni di Mix e Master audio con il bassista Davide Rossi.
Mi avvicino per passione all’insegnamento mostrando propensione all’insegnamento verso i più piccoli ma anche verso persone più adulte, affrontando temi e concetti più avanzati.
Ad oggi svolgo l’attività di batterista a tempo pieno collaborando con musicisti e artisti italiani e non.
Attualmente ho la fortuna di suonare con Luca Olivieri, uno dei chitarristi Country e Rock and roll più importanti e riconosciuti del panorama italiano ed internazionale.
Ho avuto modo tramite Luca di suonare con il chitarrista americano John Jorgenson (Elton John, Barbra Streisand, Bob Dylan e molti altri).
Ho avuto l’onore di suonare con la Cantante americana Yvonne Park, corista per Manco Mengoni e molti altri artisti.
Ho collaborato poi con diversi artisti emergenti tra i quali Alessandro Rustichelli con il quale ho avuto l’opportunità di aprire l’ultimo concerto di Ligabue alla RCF Arena di Campovolo. Ho avuto la fortuna di aprire diversi concerti di altri artisti di rilievo come Willie Peyote, Savana Funk, Emma Nolde, Whitemary, Dutch Nazari e altri mediante la mia collaborazione con Nick Petricci e il duo elettronico Trunks con i quali ho avuto la fortuna di vincere due edizioni del concorso Suoni Universitari.
Ho collaborato poi negli anni con diversi artisti e cantautori locali quali Nicolò Fagnani, Frensis, Devis Gardin e altri.
Sono batterista e fondatore del trio cover band Tribute-A con il quale ho all’attivo oltre 50 concerto l’anno tra eventi pubblici e privati.
Collaboro poi con diverse altre formazioni di gruppi tribute e cover live e in studio.
Negli ultimi anni ho investito molto nell’attività del mio studio personale nel quale registro batterie per diversi artisti e musicisti oltre che per qualche trasmissione televisiva.