Valentina Marcazzan
Insegnante di Canto
Insegnante di Canto
Mi chiamo Valentina, ho 32 anni e sono diplomata in socio-psico-pedagogia elaureata in Lettere. Il canto è da sempre la mia grande passione: ho iniziato a studiarlo all’età di 17 anni presso l’Università del Tempo Libero dell’associazione Acropoli di Povegliano Veronese, dove ho seguito un percorso di formazione durato dieci anni.
Durante questo periodo mi sono dedicata con costanza allo studio della tecnica vocale nel canto moderno, approfondendo aspetti come il solfeggio, la respirazione e il corretto utilizzo della voce, sotto la guida dell’insegnante Raffaella Armani.
Dal 2016 al 2018 ho cantato come contralto nel coro a cappella New Sound di Vigasio, diretto dalla mia insegnante R. Armani.
Nel 2024-2025 ho frequentato il corso di Musical presso la scuola Granbadò di Borgo Roma, seguendo lezioni di teatro, danza e canto. A conclusione del percorso, nel giugno scorso, abbiamo portato in scena La Famiglia Addams al Teatro Astra, diretto da S. e A. Bronzato, in cui ho interpretato il ruolo di Pugsley.
Dal 2022 sono la cantante del gruppo BloodyFeel Groove, con cui propongo un repertorio di riarrangiamenti originali in stile Rhythm& Blues, Soul e Funky di brani italiani e internazionali appartenenti a generi diversi.
Con il gruppo organizziamo principalmente eventi musicali e spettacoli musico-teatrali a scopo benefico e di sensibilizzazione su tematiche legate alla salute, esibendoci in teatri, piazze e manifestazioni locali.
Nel 2023, in collaborazione con la compagnia teatrale La Burla, abbiamo portato in scena lo spettacolo L’origine della specie secondo Annie in diversi teatri di Rovereto, Verona e provincia.
Negli anni ho cantato in matrimoni e diversi eventi, collaborando con altri artisti e mettendo la mia voce al servizio delle esigenze di ogni contesto. Ho inoltre partecipato a concorsi canori, tra cui il Forette Festival e Talenti nell’Arena.
Credo che la musica sia la colonna sonora delle nostre vite: a volte abbiamo bisogno di una melodia più allegra, altre volte più triste, se ci pensiamo bene è spesso una canzone a rievocare i nostri ricordi. Il canto per me è passione, la voce è emozione e spero di riuscire a trasmetterlo in questo percorso fatto di studio, ma anche di crescita reciproca.