Sabrina Casagrande
Insegnante di Flauto Traverso
Insegnante di Flauto Traverso
Sabrina Casagrande, nata a Verona, dopo la maturità scienti?ca si è diplomata in Flauto.
Traverso al Conservatorio di Mantova e ha frequentato Masterclass e Corsi di Perfezionamento, tra gli altri, con il M° C. Klemm, il M° G. Pretto e il M° F. Loi; ha seguito un corso biennale di lettura e improvvisazione Jazz con il M° M. Pachera e un Biennio di Perfezionamento in Ottavino con il M° N. Mazzanti. Da anni si sta dedicando alla Direzione e Strumentazione per Banda, partecipando a Laboratori di Direzione presso il Conservatorio di Verona con il M° Lanaro, a corsi di Analisi e Strumentazione, a Seminari ed a Masterclass, tra i quali quelli con il M° J. de Meij, il M° J. van der Roost, il M° E. Gusperti, il M° L. Pusceddu, il M° Simon Percic, il M° H. Adams, il M° A. Shillings, il M°J.R.P. Vilaplana, il M° A. Gasperin, il M° C. Vidoni e il M° J. Conjaerts. Nel giugno 2016 ha concluso il corso triennale di Direzione Orchestra Fiati sotto la guida del M° A. Loss e nel 2019 il corso biennale di Direzione e Strumentazione per Fiati con il M° C. Vidoni. Nel 2022 ha frequentato il Corso di Avviamento alla Direzione d’Orchestra del M° F. Dorsi.
Collabora stabilmente, in qualità di primo ?auto, ottavino e maestro/direttore con alcune Bande Musicali Venete e Orchestre Fiati, partecipando con successo anche a concorsi nazionali ed internazionali; con il Corpo bandistico di Sona ha partecipato, in qualità di Direttore, al Concorso Regionale Ambac del Veneto nel 2017 e nel 2019, conquistando, in entrambe le occasioni, il primo premio nella propria categoria. Ha suonato al Teatro Bibiena e al Sociale di Mantova, al Teatro Filarmonico e all'Arena di Verona, al Teatro dell'Opera di Firenze e al Teatro Olimpico di Vicenza. Tiene concerti con diverse formazioni cameristiche, partecipando anche a Rassegne Concertistiche Internazionali.
Dal 1997 insegna ?auto traverso e musica d’insieme presso varie scuole private, Accademie musicali e nei corsi di musica di alcune Bande musicali; collabora con le scuole primarie e secondarie di primo grado in progetti di orientamento musicale; insegna ?auto nei corsi dell'indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado. Nel 2001 ha ricevuto, dal Comune e dal Corpo bandistico di Sona, la Borsa di Studio “M. Severino Ridol?”. Ha fatto parte della Commissione Artistica dell'Ambac Provinciale di Verona e, attualmente, è membro della Commissione Artistica Regionale dell'Ambac Veneto. Dal 2018 è maestro e direttore artistico della Banda Musicale di Monteforte d'Alpone. È tra i soci fondatori dell'Orchestra Fiati di Verona costituita nel 2019, nonché direttrice dell'Orchestra Fiati Femminile nata al suo interno. Dal gennaio 2022 è maestro e direttore artistico della Filarmonica di Lonigo.