Francesco Settimo

Insegnante Di chitarra classica ed elettrica

Francesco Settimo è un polistrumentista il cui linguaggio musicale orbita attorno al rock sperimentale, la musica new age e il flamenco. Diplomatosi nel 2019 in Rock/Blues presso l’Accademia Lizard di Verona sotto la guida di Giovanni Scardoni, approfondisce i suoi studi prendendo lezioni di chitarra classica e flamenco con Nicolò La Torre ed integra la sua formazione partecipando alle masterclass di: Jon Gomm, Guthrie Govan, Greg Howe, Paul Gilbert, Stuart Hamm e Reb Beach. 


Nel 2015 ha co-fondato il gruppo alternative-rock Paints of Howla registrando l’album No Prospective, ed è attualmente impegnato con il trio Kodama Croma in veste di chitarrista, compositore/arrangiatore e corista. Trova la propria dimensione espressiva nell’improvvisazione, ed attingendo dal proprio approccio più creativo e sperimentale, produce multiformi quadri sonori estemporanei.



Negli ultimi anni, insieme alla danzatrice Valentina Rotta, si sta dedicando all’improvvisazione come mezzo di dialogo tra le arti della musica e della danza, dando vita così al progetto Estempore, presentando la performance "Kaleidoscopic" al Venice Open Stage - Rising Theatre Festival ed al Bridge Film Festival.
Come insegnante ha collaborato dal 2019 con Lizard Accademie Musicali Verona, seguendo corsi individuali di chitarra moderna e musica d' insieme, gestendo inoltre la succursale di Pedemonte. Nello stesso anno inizia la collaborazione con Auditorium Music di Elena Girardi a Villafranca di Verona.