Veronica Pinali

insegnante di batteria

Veronica Pinali, nata a Negrar (Vr) nel luglio del 1999, ha approcciato alla batteria a 11 anni con il Maestro Antenore Adami presso la scuola “Il Cubo” di Sommacampagna. 

Ha proseguito lo studio personale dello strumento prima con il Maestro Riky Turco presso la scuola “LAMS Verona” fino al 2017 e in seguito con il Maestro Erik Spedicato presso la scuola “One Music” di Lugagnano fino al 2021. 
Nel frattempo ha conseguito il Diploma di Stato presso il Liceo Statale Carlo Montanari di Verona nel luglio del 2018, specializzandosi in strumenti a percussione.  
Accedendo poi al corso specifico presso il Conservatorio Evaristo Felice dall’Abaco di Verona, si è laureata nell’ottobre del 2021 con valutazione 103/110 diventando Maestro in Strumenti a Percussione. Nel percorso scolastico si è ritrovata spesso a partecipare con entusiasmo a progetti orchestrali e di ensamble. 


Di carattere espansivo e curioso, ha inoltre studiato privatamente diverse altre discipline artistiche come canto, danza e teatro. 

Durante la carriera scolastica ha potuto partecipare a diversi progetti musicali, facendo esperienza professionale. 
Dal 2017 al 2020 è stata una componente della Marching Stomp Band come percussionista, con la quale si è esibita a diverse sfilate di Carnevale ed eventi pubblici fra Verona e Modena. 


Ha avuto il piacere di suonare in diversi gruppi musicali come batterista dall’età di 15 anni, sperimentando differenti generi musicali: Elephant Grid ( Indie Rock e Rock music), Silver Souls Band ( Funky e Soul music) e Bruce and Steve (Blues e Folk music). Al momento è anche cantante del gruppo Funk You Band (Funk e Disco music). 


Avendo ottime capacità relazionali con grandi e piccini, si è data all’insegnamento appena raggiunta la maggior età, interessandosi anche a temi più delicati come l’approccio e l’insegnamento per bambini con disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione. 
Fermamente convinta che il divertimento sia fondamentale per appassionarsi alla musica, oltre alla tecnica e alla disciplina basa le sue lezioni sul gioco e l’intrattenimento. 
Attualmente sta concludendo gli studi magistrali presso il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova.